Fettine – Sottilette

Quanto piace: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle

fettine sottilette moneta che rideLe fettine di formaggio fuso Moneta che Ride, le classiche sottilette, sono uno dei miei prodotti favoriti, che impiego in molte ricette. La confezione è da 200 gr ed è formata da 10 fettine.

Il gusto è molto delicato e il formaggio fila e fonde molto bene. La cosa che non mi piace è la confezione di plastica che avvolge ogni fettina perchè è fragile e spesso rimane appiccicata al formaggio, col risultato che la sottiletta si spacca insieme alla plastica e va separata con notevole perdita di tempo, soprattutto quando sei preso da una ricetta e magari hai le mani impiastricciate.

Basta saperlo prima e aprire il formaggio prima dell’uso. Quindi ecco una delle mie ricette economiche e veloci, un secondo.

Per il “macinato con sottiletta” avrai bisogno di:

  • 500 gr di macinato di vitello
  • 1 fettina di formaggio fuso (sottiletta) della moneta che ride
  • sale e pepe
  • curry

Versa in una padellina anti aderente un filo d’olio. Appena si riscalda adagia il macinato, girandolo spesso con un mestolo di legno per farlo cuocere bene, sminuzzandolo.

Aggiungi sale e pepe. Al posto del pepe puoi mettere il curry ma senza esagerare. Quindi taglia a strisce la fettina e usala per coprire tutta la carne.

Copri con un tappo e fai cuocere altri 2 minuti a fiamma bassa, fino a far sciogliere tutto il formaggio. Il macinato con la sottiletta è un piatto semplicissimo e nutriente; è una ricetta adatta anche per i bambini, che spesso non vogliono mangiare la carne senza condimenti.

Sempre pensando ai bambini, si possono usare le sottilette per deliziosi sandwiches da preparare per merenda. Mia nipote apprezza soprattutto quelli con i wurstel, altro buon prodotto della moneta che ride, a cui abbiamo già dedicato un post.


produttore: Campo dei Fiori Srl che produce anche formaggini Fiorì, Pizza Bella, spremute Fior di Succo, latte e panna Campo dei Fiori.
indirizzo: Via Cesare Battisti 80, 21020 Daverio (VA), Italy.
sito web: http://www.campodeifiori.it/
telefono: +39 0332 947481
  1. TOP! QUALITà! 😛

  2. Genuine e dal sapore delicato: ho notato che il primo ingrediente della lista è il LATTE! Sul retro della confezione c’è scritto che sono prodotte da INALPI di Moretta, non da Campo dei Fiori. Un ottimo prodotto, nonostante la semplicità del packaging.

  3. Io le trovo favolose, inoltre non si “squagliano” come le altre.

  4. Il sapore è buonissimo…ma concordo con il giudizio sulla confezione, scadente. Ma costano poco e direi che ci possiamo comunque stare!

  5. …buon prodotto ma PESSIMO packaging: le sottilette risultano INUTILIZZABILI. Mentre le altre marche fanno confezioni da 200g con 8 sottiete, loro in 200g ce ne mettono 10. Risutano così fettine troppo sottili che si disfano completamente mentre si tenta di staccarle dalla plastica che le avvolge, rendendole, appunto, inutilizzabili.

    Risolverebbero rendendo più spesse le fette, come fanno le altre marche. Risparmierebbero anche 2 strisce di plastica per ogni confezione!!

  6. Sono troppo salate queste sottilette!

Lascia un commento